Balcani, Europa
  • Laghi Plitvice dove la natura è perfetta

Laghi Plitvice dove la natura è perfetta

Se amate camminare, odorare la natura e vedere scenari dall’orizzonte ampio, I laghi Plitvice sono assolutamente il posto giusto. Sono un microcosmo naturale di rara bellezza. Guardate queste foto, anche se magari non bastano per raccontare quel piccolo pianeta verde, e ditemi che ne pensate!

I parchi in Croazia

In generale diciamo che la Croazia è un vero paradiso terrestre: isole, mare cristallino, riserve e parchi la fanno da padrone in un territorio segnato da fiumi, laghi, pinete e tanto verde. Esistono 8 parchi nazionali in Croazia, tra isole, fiumi e montagne. 

Prima di partire avevo letto tante recensioni e alla fine ho scelto, oltre le bellissime (meravigliose, fantastiche, da togliere il fiato isole kornati. Leggete qui), altri due parchi che adesso metto assolutamente al primo posto tra tutte le esperienze vissute in questo viaggio in Croazia: laghi Plitvice e fiume krka. 

Laghi Plitvice, Croazia, parchi

Laghi Plitvice, Croazia

Laghi Plitivce: Patrimonio dell’Unesco

E mi sono fidata anche dei Patrimoni dell’Unesco (di solito non sbaglio mai) che hanno selezionato Plitvice fra i loro tesori. Qualcuno mi prende in giro perchè appena leggo “patrimonio dell’Unesco” sarei capace di effettuare deviazioni di percorso di km e km!!

Plitvice Jezera“, é questo il nome corretto del parco (dove “jezera” in croato credo significhi lago). Ecco, appena entrati vi ritroverete in questo micromosmo verde/azzurro dove acqua e vegetazione si cedono il passo. Il parco è davvero spettacolare, perché laghetti e cascate formano una struttura fatta di terrazze e “salti” a diversi livelli (non saprei come spiegarlo diversamente). Si cammina praticamente sull’acqua in certi punti, attraverso delle piccole passerelle di legno che si innestano perfettamente nel paesaggio. E ogni tanto sotto di voi si raggruppano pesci che dormono all’ombra dei ponticeilli, sospinti dalla corrente. Che graziosi!

Laghi Plitvice, Croazia, parchi

Laghi Plitvice, Croazia

Atmosfera di montagna e buon cibo

Rispetto alla costa si vede che la zona è al confine nord orientale con la Bosnia, perchè la densità delle case di abbassa e anche i paesini incontrati sono molto piccoli, immersi nella natura. L’atmosfera in certi tratti diventa più periferica e meno turistica, tranne poi quando arrivate al parco, che invece è pieno di gente di tutte le nazionalità!

Laghi Plitvice, Croazia

Laghi Plitvice, Croazia

Per mangiare lungo le statali ci sono tanti posticini con sedie e tavoli all’aperto dove si mangia prevalentemente carne alla griglia, ma anche verdure e pizza (devo dire buona), si spende davvero poco e si mangia ottimamente…ma questo diciamo in tutta la Croazia.

Per dormire potete trovare una sistemazione facilmente sulla strada: ci sono tantissime case private, se non tutte, adibite a BB. L’atmosfera è un pò quella di montagna; tutte le case hanno tetti in legno a spiovente, tipo chalet, bei fiori ai balconcini e la sera, anche ad agosto, faceva freschetto.

E’ inutile, la Croazia da qualsiasi punto lo guardi, è stupenda!

Ah dimenticavo! Qua il sito ufficiale del parco: http://it.np-plitvicka-jezera.hr/

Laghi Plitvice, Croazia

Laghi Plitvice, Croazia

Share this Story

Related Posts

One Comment

  1. […] Chi mi segue su questo blog, sa che io adoro viaggiare in posti dove il richiamo della natura è forte. Ecco, in Croazia non è mancato niente: storia, città, cultura, ottima cucina e tantissima natura. E partiamo proprio da qui, perchè fra i posti assolutamente da non perdere, la medaglia d’oro a parimerito la vincono due meravigliosi parchi: Plitvice e Krka (leggete il post sui laghi Plitvice cliccando qui) […]

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


About Erica

Viaggi, ricerca, curiosità, avventura e immagine. Sono un'amante di tutte le nuove esperienze che nel viaggio trovano l'espressione più profonda. Amo condividere esperienze e idee attraverso foto e racconti. Queste sono le mie storie in viaggio.

Cerca