Comincio col dirvi che sono nata e ho vissuto almeno per i primi 20 anni della vita a Palermo. Per questo amo il sud.

Il Sud come concetto mentale, come collocazione fisica, come immagine fotografica, come ritmo di vita. Qualsiasi sud credo sarebbe il posto adatto a me. Amo la fotografia, tutto ciò che ha a che fare con la “visione” in generale: cinema, pittura…lettura.

Sono tantissimi i posti dove vorrei andare anche se non sempre oggi questo mi è possibile. Ma prima di parlare dei luoghi che desidero visitare e per i quali in un certo senso provo quasi nostalgia, senza neanche conoscerli, ma solo per averli letti, guardati e studiati da lontano, vi parlo di quello che ho già visto e conosciuto.

Ho studiato, lavorato e viaggiato in diversi luoghi d’Italia, non propriamente a sud, ma che hanno ugualmente cambiato la mia vita, come Bologna, dove ho passato uno dei periodi più belli, studiando all’Università. Grazie alle persone che ho incontrato e a quegli anni, mi porto dietro cambiamenti incredibili, una nuova testa, nuove aperture mentali e forse senza quella parentesi della mia vita, adesso non sarei qui a scrivere questo blog.

Parlando di viaggi, posso dirvi che amo i “cammini” lunghi, zaino in spalla, dove si scopre viaggiando, senza dovere per forza pianificare ogni minimo spostamento. Mi lascio guidare dal’intuito e dalle persone che incontro. Provo ad ascoltare e a fermare ogni momento con la mia macchina fotografica, occhio d’acciaio che arriva dove la mia mente, senza di lei, non potrebbe ricordare.

Qui una raccolta dei luoghi dove ho viaggiato, vissuto, ma sopratutto provato emozioni.

Il centroamerica, girato zaino in spalla: Messico, Guatemala e Belize; New York city (lì ho passato circa tre mesi della mia vita, facendo uno stage ) la seconda volta che sono tornata, sono ripartita quasi piangendo: una città incredibile e che ti sorprende sempre; Spagna (girata in lungo e largo diverse volte, da costa a costa, da nord a sud, passando per il centro e poi al contrario), con deviazione verso il Marocco (fra i più bei viaggi della mia vita). In Europa, nel mio cuore ci sono la Croazia e Zagabria, la Bosnia,  ParigiVienna , Budapest, Olanda (anche qui ho vissuto sei mesi per il mio progetto Erasmus) e il Lussemburgo, anche se per alcuni potrebbe sembrare senza senso. Ci vive la mia migliore amica e per questo ci sono stata tantissime volte. Col tempo, si finisce per apprezzarlo questo piccolo Stato. Oggi aggiungo anche Arizona, California, Nevada, parte di un lungo e bellissimo viaggio on the road con la mia amica, negli states sud-occidentali. Sensazioni incredibili e scenari mozzafiato.

Scritto così questa sembra una semplice lista, ma io so che in ogni posto ho lasciato emozioni e ricordi. E utilizzerò questo blog per ripercorrerli e condividerli. Mi sembra il modo migliore per non perderli. D’altronde, “Compartir es amar” :)

Sto progettando il prossimo viaggio da molto tempo, ma il lavoro non mi permette sempre di viaggiare come vorrei. Per riempire questo vuoto, mi documento sempre e approfonditamente sui paesi che vorrei visitare e il viaggio inizia prima ancora di partire.

Potrei elencarvi tutti i posti che vorrei visitare…ma non basterebbe un foglio bianco. Certe volte basta sognare per sentirsi meglio ;).

 

5 Comments

  1. SpazioScrittura

    febbraio 4, 2014 at 1:05 am

    dimenticavo…ci trovi all’indirizzo spazioscrittura.wordpress.com

    Reply

    • Erica lav

      febbraio 8, 2014 at 8:31 pm

      Ciao Grazie, sono contenta che ti piaccia…per conttarmi ci sono tutti i miei collegamenti sul blog ;)
      Darò subito un’occhiata al vostro sito. A presto e buona scrittura!

      Reply

  2. SpazioScrittura

    febbraio 4, 2014 at 1:03 am

    Ciao, mi spiace contattarti tramite commento, si rischia sempre di passare per spammatori! Volevo dirti che il sito è ben fatto, con ottimi reportage e foto interessanti. A tal proposito volevo proporti l’idea che cerchiamo di portare avanti sul nostro sito, ospitando racconti e foto di terzi. Sarebbe bello riuscire a creare una piccola community di fotoscrittura, e mi chiedevo se ti andasse di inviarci quattro o cinque foto. Scriveremo una minima presentazione di te, la proprietà intellettuale delle foto rimarrà tua, e avrai un link sulle nostre pagine verso il tuo sito. Se la cosa ti incuriosisce contattaci pure. Grazie.

    Reply

  3. gimmyschiavi

    giugno 21, 2012 at 2:18 pm

    il sogno è viaggiare sempre…e anche io ho scelto un blog per raccontarli: http://www.pensarecamminando.com
    a presto, magari in cammino!
    Gimmy

    Reply

    • Erica lav

      luglio 27, 2012 at 8:43 am

      sii! Viaggiare sempre e non fermarsi mai! Qualsiasi mezzo è buono :)

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Couldn't connect to server: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known (0)